Biblioteca Civica G. Ferrero di Alba

La sala polifunzionale Vittorio Riolfo della Biblioteca Civica G. Ferrero della città di Alba intende riprendere vita e diventare locale da adibire a conferenze esterne e attività interne della biblioteca stessa.

Le vetrate della sala affacciano sul cortile interno del monastero della Maddalena, che in occasione della fiera del tartufo si anima e diventa il fulcro della passione di questo prezioso frutto della terra del territorio circostante.

Il MUDET, il museo del tartufo inaugurato nel 2023 si affaccia sull’altro lato del cortile.

Grazie al Piano di Ripresa e Resilienza e alla grande forza dinamica e decisionale dell’amministrazione del Comune in pochi mesi si trasforma e grazie ad accorgimenti di ingegneria e di dettagli tecnici e architettonici necessari in ogni ristrutturazione di questo livello diventa in pochi mesi agibile e sfruttabile così come da intese a base del progetto.

Oggi richiestissima da ogni ente e associazione delle attività del territorio di Alba, conosciuto per la sua vivacità e determinazione, ripaga degli sforzi richiesti alle imprese e ai progettisti che hanno collaborato insieme.

  • Location

    PIEMONTE – CITTA’ DI ALBA – LANGHE E MONFERRATO

  • Clients

    COMUNE DI ALBA – PROGETTO FINANZIATO P.N.R.R.

  • Years

    2023

  • Status

    Fine lavori

  • Partners

    STRUTTURISTA: ING. FABIO MANZONE – ING. MARCO FLECCHIA – ARCH. ANDRE’ CLOS – IMPRESA RMC SOLUTIONS – IMPRESA BERTELLO – IMPRESA PR SISTEM – DITTA ESTFELLER – DITTA LINEALIGHT – DITTA ARREDO OFFICE